Pannelli radianti Warmy

L’innovazione tecnologica al servizio del riscaldamento domestico

maggiori informazioni sul sito www.warmy.eu

La ricerca sulle nuove tecnologie di riscaldamento domestico ci ha permesso di realizzare Warmy, l'innovativa linea di pannelli riscaldanti a raggi infrarossi. Questi si propagano nell’aria attraverso onde elettromagnetiche che vengono poi assorbite da qualunque corpo solido. Ciò significa che, mentre l’aria consente il passaggio dei raggi senza trattenerne l’energia, gli oggetti immagazzinano le onde trasformandole in potenza termica.

Dunque i pannelli radianti non riscaldano l'aria, come avviene con i tradizionali caloriferi, ma le persone e gli oggetti presenti in una stanza trasmettendo ai presenti una piacevole sensazione di calore. In effetti la legge fisica su cui si basa il funzionamento dei pannelli Warmy è identica a quella del sole, il più naturale e salubre principio di vita e benessere.

La tecnologia di riscaldamento a raggi infrarossi è naturale ed ecologica perché funziona attraverso la corrente elettrica e, di conseguenza, non rilascia CO2 come invece avviene con i tradizionali impianti a gas o metano.

Inoltre, il riscaldamento a onde elettromagnetiche consente all'utente un notevole risparmio di consumi. Infatti la dispersione del calore prodotta dai pannelli radianti è minima, visto che l’energia termica viene trattenuta dai corpi e non si volatilizza come accade quando a riscaldarsi è l'aria per cui basta uno spiffero, una porta aperta, un isolamento scadente per abbassare la temperatura di una stanza.

C’è di più: mentre l'aria calda tende a salire verso l’alto ed è necessaria una notevole immissione di calore per raggiungere un'accettabile percezione di tepore ad altezza d'uomo, i pannelli radianti scaldano direttamente le persone, le mura e gli arredi di una stanza, consentendo un'apprezzabile omogeneità di temperatura in ogni punto dell'ambiente e trasmettendo una piacevole sensazione di tepore. In effetti esperimenti scientifici hanno confermato che la percezione umana del calore è direttamente proporzionale alla temperatura dei corpi circostanti, non dell'aria.

Un altro interessante vantaggio del riscaldamento a pannelli radianti Warmy riguarda la salubrità degli ambienti. Evitando di innalzare la temperatura dell’aria, il sistema a pannelli consente di evitare la formazione di umidità che in dosi eccessive rappresenta il più comune ostacolo ad una buona respirazione. Tenere sotto controllo il livello di vapore acqueo significa anche ridurre al minimo le manutenzioni edilizie, spesso necessarie proprio a causa di incrostazioni, muffe, “fioriture” prodotte dall'umidità aerea.

Non solo: evitando di creare correnti termiche nell’aria, come invece fanno i tradizionali impianti di riscaldamento, i pannelli radianti riducono la dispersione di polveri, peli di animali, pollini, acari nell’ambiente, contrastando il rischio di allergie.

Va inoltre ribadito che le onde elettromagnetiche attraverso cui si propagano i raggi infrarossi non comportano alcun danno per la salute. Al contrario, esse riproducono lo stesso meccanismo di riscaldamento proprio del sole, mantenendone i benefici effetti.

I pannelli radianti Warmy sono facili da installare e, altra caratteristica dagli evidenti vantaggi economici, non richiedono manutenzione. Si possono montare ovunque: in cucina, in bagno, in camera, in ufficio e senza necessità di rompere muri o pavimenti. Grazie ad un design accurato e all'eleganza dei temi proposti, i pannelli radianti IrisEnergy rappresentano un elemento di arredo moderno e piacevole.